Un tour alla scoperta delle gemme culturali e tradizionali della Regione Toscana, con alcune fantastiche esperienze e programmi di attività. Un’occasione per assaggiare alcuni degli eccellenti prodotti locali come, l’olio d’oliva, i grandi vini, i fantastici formaggi biologici, alcuni dei migliori piatti tradizionali e per imparare i segreti della cucina locale.
Infine, una opportunità per visitare graziosi villaggi incastonati tra le colline ed il mare, dove lo stile di vita rimanda ai tempi passati, con un ricco patrimonio
1 ° giorno: Dopo aver raggiunto la Costa degli Etruschi ed il Relais dei Molini, situato nel Borgo Medievale di Castagneto Carducci, questa sera potrete gustare la vostra cena di benvenuto presso il Ristorante Da Ugo, storico ristorante castagnetano specializzato in ricette tradizionali locali con pasta fatta in casa, cacciagione e sapori che fanno riscoprire il fascino e la tipicità di questi luoghi di Maremma, tanto cara a Giosuè Carducci.
2 ° giorno: Una giornata dedicata alla scoperta dei vini e sapori della Bolgheri Doc, una delle zone vinicole più famose al mondo. La prima tappa suggerita è il paese medievale di Bolgheri, un bellissimo borgo storicamente appartenente alla Famiglia Della Gherardesca e noto anche per il famoso “Viale dei Cipressi”, il viale con i meravigliosi cipressi storici lodati nel famoso poema di Giosué Carducci “Davanti a San Guido”. Ci fermiamo in una cantina locale per una visita guidata seguita da una degustazione di una selezione di vini. Il pranzo oggi è con la gente del posto presso un locale agriturismo della Bolgheri Doc. Dopo pranzo, potrete scoprire il paese di Castagneto attraverso una passeggiata alla scoperta del borgo medievale e dei segreti di una produzione locale di liquori, Borsi Liquori, un’azienda a conduzione familiare con oltre 200 anni di storia e ricette che risalgono ai tempi passati.
Successivamente è d’obbligo una sosta al Museo Archivio Carducci – Parco Letterario ed alla Casa Carducci. Le visite sono curate dall’Associazione Culturale Messidoro.
3 ° giorno: Giornata dedicata al benessere ed al relax – Esplora la costa e rilassati alle terme degli Etruschi Lontano dallo stress quotidiano, concediti un momento rigenerante e riequilibrante nelle “Terme di Toscana” e nei centri benessere della costa degli Etruschi. La Toscana è uno dei bacini termali più importanti d’Europa, ricco di sorgenti naturali, già conosciuto e sfruttato nei tempi antichi, gli stessi Etruschi e Romani, per esempio, conoscevano le incredibili proprietà del acque. A pochi km dal Relais dei Molini è possibile trovare alcuni dei siti più rinomati: Terme di Venturina, Il Calidario e le Terme di Sassetta. Abbiamo incluso per te l’ingresso alla piscina naturale del Calidario. Il Calidario è una fonte di acqua calda a 36 gradi che scorre direttamente nella piscina naturale che è accessibile tramite spogliatoi riscaldati con passaggio interno diretto. Un tuffo nel passato ai tempi in cui il popolo etrusco si concedeva bagni e massaggi in un ambiente unico e affascinante, un luogo dove ancora oggi si trovano armonia e benessere.
4 ° giorno: Prima colazione e partenza
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.